14-05-2018

Governo, Impossibile Finanziare Reddito di Cittadinanza e Flat Tax

Salvini ritiene che il grosso del buco che le due misure  creerebbe andrebbe finanziato con la rottamazione delle cartelle.

Nel 2017 questo provvedimento era stimato portare un miliardo nelle casse dello stato http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-10-16/dl-fisco-rottamazione-bis-vale-circa-1-mld-2018--123410.shtml?uuid=AE8HAhoC. reddito di cittadinanza e flat tax ne costano almeno quaranta.

Anche ipotizzando di aumentare le sanzioni, si può arrivare a qualche, non a una decina di miliardi. L'ipotesi poi è che la gente abbia i soldi per pagarle, mentre in parte cospicua le cartelle non corrispondono a vera evasione ma a presunzione, su cui il cittadino non ha mezzi di difesa perché in caso di contestazione comunque prima paga e poi eventualmente rivede i suoi soldi.
Quest'anno il costo dell'aumento delle tariffe tra Enel e Gas è gia di qualche miliardo e le famiglie italiane hanno mediamente ventimila euro di debiti a testa.

Rimane allora evidentemente la volontà di negoziare uno sforamento dei parametri in sede europea, stimeremmo per portare temporaneamente il debito al cinque per cento su Pil.
Con tutta la buona volontà non vediamo come il governo che si va a formare possa mantenere queste promesse.
Rimaniamo fuori dalla borsa italiana (con eccezione di pochissimi titoli che pesano poco sugli indici di borsa) perché riteniamo vi sia la ragionevole probabilità che il capo dello stato rigetti il programma di governo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti