12-06-2018

Migranti, Politica del Governo Involontariamente ad Aumentarli, non Diminuirli

Nella legge di bilancio dell'anno scorso si ipotizzava un costo per i migranti di circa cinque miliardi http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-04-17/migranti-def-2017-costi-fino-46-mld-salvini-denunceremo-governo-204702.shtml?uuid=AEtTRj6. L'anno scorso ne sono arrivati centomila mentre nella prima parte dell'anno ne sono arrivati diciassette mila, un calo di circa il settanta per cento.
Il precedente governo ha avuto buoni, fuori dal deficit strutturale, cinque miliardi dall'Unione europea. A  seconda da chi fa le stime, il numero di migranti irregoalri in Italia si pone intorno a cinquecentomila http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-02-05/migranti-54-milioni-residenti-e-500mila-irregolari-detenuto-tre-e-straniero-150359.shtml?uuid=

Secondo le stime del governo precedente dunque ogni clandestino  (non quelli arrivati nell'anno quelli stanziali) costerebbe circa mille euro al mese, cioè più di quanto si ipotizzi per il reddito di cittadinanza.

La cifra è chiaramente di fantasia e ha consentito all'Italia di giocare con le precedenti finanziarie.

Chiudendo i porti, il governo dovrà presentare un legge di bilancio senza questa voce di costo gonfiata, anche perché il numero di nuovi arrivi è enormemente sceso. Ma siccome oggi va a coprire altri ammanchi, bisognerà trovare altri due o tre miliardi di spesa strutturale a compensare.

A meno che l'Italia non apra come fa la Turchia, a farsi pagare per fermare ai confini nord i clandestini sbarcati in Italia.
Al di fuori di ogni considerazione di tipo umanitario, la questione è simile a quella dei provvedimenti in materia economica. Certo che l'Europa deve fare di più però noi dobbiamo dare qualcosa in cambio. Quei due o tre miliardi che devono immediatamente sparire dalla legge di bilancio non risultano in analoghi tagli di spesa. In assenza di questi tagli di migranti, con le politiche di Salvini, ne avremo di più, non di meno.
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti