05-11-2018

Stati Uniti, Attendere i Risultati

Cosa succeda se i Repubblicani manterrranno o meno il controllo delle due Camere nelle elezioni di domani davvero è ignoto, la borsa spesso reagice agli eventi politici con reazoni opposte a quelle logicamente prevedibili.
La corsa dei mercati della settimana passata è stata violenta, oggi verosimilmente borse dimesse e davvero invece che scommettere su questo o quel risultato attenderemmo mercoledì o giovedì prossimo prima di effettuare acquisti sulla borsa americana.
Una cosa ci sembra probabile, nel caso i Democratci riconquistino una delle due Camere: un rimbalzo del settore tech, pure ancora enromemente sopravvalutato; tanti di quelli che si siedono in Parlamento hanno fatto i soldi come consiglieri nei principali gruppi (Google in particolare). Probabilmente il primo effetto sarebbe quello di allentare la morsa su aziende come Amazon il cui modello di business è legato a una serie di privilegi che l'amministrazione americana sta in parte smontando.
L'altro effetto possibile sarebbe un rimbalzo dei grupp che hanno resistito alla richesta pressante dell'amministrazione di riportare negli Stati Uniti gli stabilimenti produttivi, in particolare General Electric. 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti