06-06-2016

Aumenti di Capitale, Manovre sul Popolare

Inizia con un pesante ribasso Popolare nel primo giorno di aumento, subito sedato da coloro per cui è importante che il collocamento vada a buon fine. Il rapporto di concambio non è favorevole, chi ha azioni oggi avrebbe miglior partita vendendo i titoli nei primi giorni in cui il sostegno sarà più forte ed eventualmente esercitare i diritti.
Sui due aumenti si capirà quante risorse rimangono al Fondo Atlante per l'annunciata operazione da due miliardi sugli NPL. Il fondo punta a fare efficienza su come vengono gestiti i crediti in sofferenza con una operazione esemplare, dove i processi di recupero verrebbero efficientati, dove altri poi seguano. I margini di successo sono bassi, anche rendendo più efficienti le strutture di recupero, Penati si riferisce soprattutto ai crediti piccoli, si attacca il 20% del mercato dove peraltro la gente in larga parte i soldi per rientrare non li ha.
Sul rimanente 80% vediamo ad esempio che le banche stanno unendosi a felicemente imprestare soldi a RCS, che ha molte meno probabilità dei privati di rimborsarli. La lista di questi crediti agl amici è infinita e rappresenta appunto i quattro quinti del mercato cui Atlante intende rivolgersi: lì non vi è nessuna efficienza da fare.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti