25-04-2017

Aumento Iva, il Più Iniquo dei Provvedimenti Entra in Manovrina

Dopo l'ennesimo voltafaccia di Padoan arriva in manovrina l'aumento dell'Iva dal 2018 http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-04-24/manovra-salta-salva-trivelle-215843.shtml?uuid=AE9xNaAB
Padoan aveva pure provato a levare con effetto retorattvo IMU e Tasi sulle piattaforme, che appartengono a società a partecipazione statale, ma lì si sarebbe rasentata la rapina a mano armata.
Purtoppo nessuno, figuriamoci i giornalisti si prende la briga di fare due conti. Dal 2014 al 2016 il gettito Iva è aumentato di dieci milardi per effetto dell'aliquota al ventdue per cento: dunque l'aumento di tre punti nel 2018 in presenza di un Pil che un po' dovrebbe crescere vale circa quindici mliardi (nel 2014 il Pil non cresceva), a tanto è quello che si deve trovare in autunno per scongiurare l'aumento.

Quindici mliardi in meno nelle tasche degli italiani mentre il Tesoro trova qualche centinaio di miloni di riduzione nella spesa dei ministeri, briciole. Se non scatterà l'aumento dell'Iva, i padrini del ministro dell'economia sono contrari perchè si vede e quindi fa perdere voti, scatteranno gli aumenti delle tariffe (che non si vedono, ma si sentono), in particolare dell'energia dove con la cessazione dell'acquirente unico Terna farà come le pare. L'effetto è il medesimo di una imposta dretta, colpisce tutte le classi allo stesso modo.

1,1% d crescita per il 2018 stimata da Banca d'Italia nel 2018 più o meno equivale a quindici miliardi, quanto con l'aumento dell'Iva viene sottratto agli Italiani, quindi si tratta di una stima assolutamente insostenibile.

Pochissima copertura sulla stampa, mentre i giornali sono pieni della vittoria "certa" di Macron, che fa salire la borsa. L'Italia non è mai stata così vicina al ritorno ad una dittatura dei fatti, anche se poi abbiamo tutti Internet e Whatsapp.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito