18-04-2017

Aumento Iva, Prima Quello, Poi No Diminuzione Cuneo

L'intervista al Messaggero di Padoan, evidentemente forzata dalla circostanza che in più di uno si erano accorti dell'aumento dell'IVA previsto nel Def a partire dal 2019 http://www.ilmessaggero.it/pay/edicola/aumento_iva_miliardi_tagliare_il_cuneo-2385929.html viene presentata come un gioco tra le parti con Padoan che sosterrebbe che l'Iva può aumentare per tagliare il cuneo fiscale e Renzi, chissà perchè Renzi che non è nè presidente del consiglio nè ad oggi segretario di partito, che non vuole.

L'aumento dell 'iva è in assoluto la misura fiscale più antidemocratica che un governo possa varare perchè colpisce in eguale percentuale sia il povero che il ricco: dunque aumentare l'iva per tagliare il cuneo fiscale aumenta le disparità, non le colma.
La realtà è che l'aumento dell'Iva è previsto nel DEF, mentre la riduzione del cuneo non appare nel documento; i quarantacinque miliardi di cui parla il Messaggero sono numeri buttati a caso e per ignoranza (corrispondono a quasi tre punti di Pil e l'aumento dell'Iva vale un decimo di quaratacinque miliardi). 

Intanto quindi aumenterà l'va sulla promessa di una futura diminuzione del cuneo, che come la promessa diminuzione dell'Irpeg quest'anno non potrà avvenire, perchè mancano le risorse.

Abbiamo letto in un recente sondaggio che il tre per cento degli Italiani si fida ancora della politica: la cosiddetta democrazia rappresentativa non funziona più, non perchè la democrazia diretta sia superiore, ma perchè non funzionano più i rappresentanti.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito