31-05-2012

Bankia, La Lehman Europea

Ancora scarichi di responsabilita' da parte della BCE, che cerca di riversare sulla UE l'onere per una migliore supervisione sul sistema bancario, non serve forse neanche ricordare che nel direttivo della BCE  siedono diversi esponenti delle banche centrali dei vari paesi, che si auspica quindi sappiano cosa succede a casa loro.
Non la Grecia ma il caso di questa banca, che gia' risultava dalla scorporazione della bad bank e dall'accorpamento di quelle che si riteneva fossero attivita' sostenibili, e' l'ultima prova per verificare la volonta' di salvare l'Europa da una catastrofe forse irreversibile. Speriamo che a partire dalla Germania si capisca che oramai la politica fa migliore figura se prova qualcosa di diverso, anche se sbaglia piuttosto che essere additata, nella mancanza di Azione, come la principale causa di questo disastro. Se arrivano segni incoraggianti, le borse potrebbero davvero volare.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (7 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito