08-11-2012

Bce, Parte del Problema Non della Soluzione

Nessuna indicazione su eventuali misure di ribasso dei tassi, palla di nuovo nel campo dei governi per le richieste di aiuto, Draghi ha detto più volte che le condizioni per l'accesso al programma OMT sono chiare ma così non la pensano gli Spagnoli. Si aggiunga la "soddisfazione" per il fatto che alcune delle banche che hanno avuto accesso alle operazioni LTRO hanno intenzione di rimborsare entro dicembre; come notato da un giornalista tedesco le banche che rimborsano sono quelle che questi soldi non li hanno prestati ma li hanno ricevuti anche se non ne avevano bisogno: certo il MPS  non sarà tra quelle, per gli oltre venticinque miliardi ricevuti nelle due tornate delle operazioni.
Nessuno sviluppo positivo è possibile senza un abbandono importante delle sovranità nazionali, che ad esempio il governo Monti osteggia. Solo in quel caso la BCE sarebbe costretta a cambiare il proprio statuto e a prendere responsabilità per la crescita economica. Senza questo passo continueremo ad assistere a queste inutili conferenze dove la sensazione forte è che il direttivo sia più interessato alla posizione personale dei suoi componenti che alla risoluzione dei problemi.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito