04-07-2012

Bce, Taglio dei Tassi Inutile e Gia' Scontato

Un taglio di tassi non serve praticamente a niente in questa fase in cui le banche devono ridurre l'attivo principalmente attraverso tagli al credito per compensare del maggiore Rischio derivante dalle posizioni in titoli di stato in portafoglio. Ma secondo il rituale classico delle banche centrali e' comunque condizione necessaria prima che si possa ricorrere in via permamente a misure non convenzionali, ovvero di intervento diretto sul mercato.
Crediamo quindi che le borse si focalizzeranno su eventuali aperture della BCE a cambiamenti nel suo statuto che tuttavia non possono venire se prima, con il supporto degli stati creditori, non si perviene ad un processo di unificazione fiscale. Non pensiamo neanche verranno comunicate grandi aperture sul piano dell'assunzione da parte della BCE del ruolo di supervisore centrale del sistema bancario, perche' quello implicherebbe l'adozione di un fondo di garanzia sui depositi che di nuovo prevederebbe un ruolo di prestatore di ultima istanza per la banca centrale.
Venderemmo quindi su eventuali guadagni soprattutto titoli del comparto bancario, noi suggerivamo Unicredit un venti per cento fa circa.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito