23-11-2016

BCE, Titoli di Stato "Reimprestati" al Sistema

Esce un'agenzia Reuter http://www.reuters.com/article/us-ecb-policy-bonds-exclusive-idUSKBN13I0YF?il=0 che indica come la BCE sarebbe costretta a reimmettere sul mercato parte dei titoli di stato che ha comprato durante il suo programma di QE, soprattutto quelli tedeschi dove l'istituto detiene un quarto delle emissioni totali.
Le banche faticano a mettere titoli a garanzia di operazioni di contro termine spesso richieste per far fronte a esiegenze di liquidità, lo si percepisce nettamente nell'operatività d alcuni primari istituti europei che in questi giorni ritardano spesso "per motivi tecnici" i trasferimenti di liquidità in uscita su conti di privati: da qui deriverebbe l'esigenza d disporre di maggiori quantità di titoli tra quelli detenuti dalla BCE.
Quindi paradossalmente l'euro, nonostate tutti i timori sul referendum italiano, potrebbe presto vedere un forte apprezzamento contro dollaro. Come sempre le tempistiche sono difficili da prevedere ma potrebbe succedere senz'altro da qui alla rinunione dell Fed di dicembre dove potrebbero essere alzati i tassi. Dove ci aspettiamo che successivi rialzi, questo è già nei prezzi anche se a nostro parere non così certo, siano spostati molto in là nel tempo.


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito