Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
16-11-2017

Borsa Italiana, C'E' Vita Oltre le Banche

Continua il silenzio più totale della stampa Finanziaria su quello che sta succedendo a MPS. Se i ventisette miliardi di sofferenze che MPS dovessero essere dismessi entro fine anno, e si tratterà di un artificio contabile, il titolo rimbalzerà altrimenti ci avvieremo a una ennesima lenta agonia.
Con le quotazioni che hanno raggiunto Carige e Creval e gli improbabili aumenti di capitale si può solo cercare, per salvare queste banche di andare a bussare la porta a parte dell'industria del risparmio gestito, quella in particolare che fa capo alle banche per infilare queste azioni nei portafogli dei clienti. Dubitiamo seriamente che Malacalza non solo voglia ma anche possa buttare altro mezzo miliardo e il presidente di MPS, i soldi che ha fatto con le Torri se li è in larga parte bruciati.
E' dunque probabile che nei prossimi giorni sentiremo "brillanti" novità sulal dismissione delle sofferenze di MPS e sull'ingresso negli aumenti di capitale di Creval e Carige di fondi (generalmente hanno nomi stranieri).
Non consigliamo sicuramente di comprare i titoli di queste banche, ma se come presumibile, se non altro per motivi cosmetici (prima delle elezioni altri problemi sulle banche non verranno fatti emergere) qualche "soluzione" arriverà, varrebbe la pena di guardare alcuni valori industriali che in questo ultimo mese e mezzo hanno perso molto. Quando perde il comparto finanziario (quasi metà dei titoli del MIB30) i risparmiatori vendono fondi italiani, che siano o meno legati ai Pir: ora quest'ultimo meccanismo aggrava le cadute.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti