22-11-2018

Borsa, Ora Relativa Tranquillità Sino a Gennaio

Ora fino al passaggio dell Ecofin previsto per il ventidue gennaio non vi è niente su cui litigare. Anche se l'Italia continua su questa strada incosciente non arriveranno verosimiimente altri reprimenda per i prossimi due mesi.
Dunque se non la blocca Mattarella per incostituzionalità (sul pareggio di bilancio al 2021 nessuno è concorde, neanche gli esponenti del governo) ma data la personalità  non avvezza i confronti forti è difficile, la manovra oramai passa; e siccome è contraria a qualsiasi cosa sia accettabile in sede europea, si alzerà l coro dei "patrioti" contro le sevizie dei partner europei (negli anni quaranta dello scorso secolo era identico).

Saranno i mercati e non i consensi politici a decretare la fine di questa manovra, che sia o meno approvata. Meno di un miliardo sottoscritto sul BTP ITalia significa che i tassi rimarranno elevati. La cosa più urgente da rimuovere sarebbe la controriforma Fornero, che tra l'altro non è nella Legge di bilancio. Ma quella porta un sacco di voti tra i lavoratori anziani. 

Dunque diremmo due mesi di borsa relativamente tranquilla con tassi che però rimangono sopra il tre abbondante sul decennale.
In questo periodo la cosa che può andare storta è una crisi di liquidità di una banca più grande di Carige, per cui il consorzio "volontario" per l'emissione del subordinato sembra pronto.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi