27-03-2018

Borse, Probabile Rimbalzo Generalizzato, Prima della Tempesta

Proprio fuori luogo ieri l'intervento di Weidmann, a "caccia" della sedia di numero uno della Bce (Weidmann vuol dire proprio cacciatore in tedesco) che confonde a tutti le idee su tassi e dollaro, sostenendo che la dIversità di opinioni sia la forza della banca centrale https://money.usnews.com/investing/news/articles/2018-03-26/germanys-weidmann-says-diversity-of-views-is-strength-for-ecb. Ma se c'è una cosa di cui vi è bisogno in questo momento è una unità di indirizzo in ambito europeo, non di concorsi di bellezza pieni di reginette ambiziose.

Da qui al prossimo mese grossi elementi di choc non ne vediamo, ma a livelli di mercati in generalE ci aspetteremmo indici di borsa significtivamente più bassi per fine anno.
Le alleanze variabili tra Americani e Europei sembrano la descrizione di quei casi clinici delle famiglie dove i genitori litigano sempre tra di loro tranne quando si trovano d'accordo nel litigare con i figli.

Ora tutti insiEme contro la Russia, ma nello stile di Trump è già in cantiere l'incontro distensivo con Putin. Trump è il migliore interprete di quella che  Chomsky definisce strategia del terrore, prima spaventare molto e poi fare marcia indietro, generando un senso di sollievo che supera il terrore iniziale.

Nel frattempo pare si imbastisca un incontro tra il leader coreano e i Cinesi https://www.ft.com/stream/db030b55-1473-49d6-b1b7-88bd7c9bc3dc, davvero pronti a sfruttare a lOro favore  i continui cambi di fronte dell'ammnistrazione americana, che tutto sommato tollerano con piacere, Trump è in politica estera il presidente americano meno espansionsita dai tempi della guerra fredda.

In sintesi ci attenderemmo un mese di relativa calma: Cinesi e Americani sembrano intenzionati a non litigare troppo, in Italia ci sembra molto imporbabIle che si formi un nuovo governo prima che la questione Telecom sia risolta (l'aumento Iva dal 2019 può essere solo disinnescato con aumenti sulle tariffe https://www.huffingtonpost.it/2018/03/26/nella-bozza-del-def-resta-laumento-delliva-dal-2019-spettera-al-nuovo-governo-disinnescare-le-clausole-di-salvaguardia_a_23395550/ che è nell'interesse di tutti i partiti che risolva il vecchio governo), in Europa l'assnez adi leadership della Merkel e delcelebrato Macron è completa.
Poi gli elementi di rottura si concentreranno all'approssimarsi dell'estate: l'addendum Bce dovrà entrare in vigore per spinta dei Tedeschi, la Fed annuncerà con ogni probabilità una politica di rialzo dei tassi più aggressiva (il dollaro debole crea Inflazione), le banche italiane dovranno inziare a pubblicare trimestrali più aderenti al vero stato di salute dei loro bilanci.
Sud Corea e Con rimangono i nostri mercati preferti; il Sud Corea ha appena definito i contorni degli accordi bilaterali con gli Stati Uniti e molte aziende cinesi che non hnno a che fare con i potenziali dazi sono state duramente punte in quste settimane di caduta, senza alcun motivo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi