Pressante campagna mediatica https://www.corriere.it/economia/risparmio/cards/btp-futura-qual-tasso-minimo-come-si-calcola-premio-tutte-domande-risposte/mail-dedicata-risposte-domande-piu-frequenti_principale.shtml per un titolo che provocherà sicure perdite per il risparmiatore, almeno per chi non lo detiene a scadenza (e probabilmente anche allora : per tassi di crescita del Pil medi inferiori al tre per cento all'anno,, allora il rapporto stock di debito su Pil supererà abbondantemente il duecento per cento, imponendone la monetizzazione).
L'Istat per il prossimo anno stima una crescita del 4,6%, mai le previsioni di crescita di un governo, negli ultimi vent'anni, sono state rispettate. il paese dovrebbe crescere a ritmi cinesi il che è impossibile, con un Pil che per un terzo va a finanziare stipendi pubblici e pensioni.
Solo varando un piano di taglio alla spesa pubblica di misura pari al costo del debito, possibile, queste emissioni sarebbero sostenibili.
Invece vengono reintrodotti i vitalizi. Non vi è, a differenza dei possibili prestiti europei, nessun vincolo di destinazione preciso.
Questa emissione sottrarrà risorse per la crescita del paese, deprimendo ulteriormente il tasso di crescita potenziale #educazionefinanziaria
Bisognerebbe spiegare ,ad esempio che se i tassi salgono dell'uno per cento, prima o poi la #Bce tornerà a comprare nei limiti dei "capital key", il titolo perde il sette per cento, la, e la freccina diventa rossa non verde. |