19-06-2012

Bund, Spazio Per un Ulteriore Ribasso dei Corsi

Pronte sembra alcune concessioni sul piano di rientro greco che probabilmente vedrà un allungamento delle scadenze nei termini del rimborso. Nel piano UE originale si parlava di un rientro ad un rapporto stock di debito su Pil al 120% per il 2020, ipotizzando un ritorno alla crescita già tra un paio di anni. Se si vuole che le modifiche nel piano siano davvero efficaci per riportare gradualmente crescita in Grecia bisogna concedere soprattutto nei primi due o tre anni, in particolare sul piano del rapporto tra disavanzo primario e prodotto interno lordo. 
Nessuno stato all'infuori della Germania è in grado di farsi carico oggi di una maggiore quota di garanzie sulle potenziali dotazioni del Meccanismo Europeo di Stabilità a cui dovrebbero confluire nel 2013 le "risorse" (questi soldi non sono mai stati davvero versati in un fondo ma agli stati aderenti vengono richieste garanzie collaterali tali da consentirne l'eventuale richiamo) del Fondo Salvastati.
I tassi dunque saliranno prima o poi anche in Germania per effetto di un maggior Rischio percepito sul debito pubblico tedesco. Ieri il contratto future sul Bund decennale è tornato sopra a 142,5. Andrebbe crediamo venduto aggressivamente.




Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi