Consulenza


05-08-2016
Il risparmio italiano non è sicuro perchè il fondo di garanzia non esiste (ovvero non ha soldi in cassa neanche per i correntisti sotto i cento mila euro, al link il bilancio che lo mostra chiaramente) e la crescita economica futura non c'entra niente con le sofferenze accumulate (e poco anche quella passata). Fonchè non si fa chiarezza su questi elementi la crisi di sfiducia non può che peggiorare
04-08-2016
Cosa cambia per le borse con l'inaugurazione da parte del Giappone di un tentativo di compensare i fallimenti delle politiche monetarie con stimoli fiscali. Il cambio richiede, con nazioni molto indebitate, pesante lotta contro la corruzione e dove possibile una spending review draconiana. Italia sicuramente non in prima fila su entrambe i fronti, come testimonia ieri il rapporto BCE e il rifiuto dei parlamentari di autoridursi gli stipendi. In Italia si può solo investire (non speculare) su aziende a capitale privato, con primati di conoscenza e nessuna dipendenza dalle banche o dalla politica. Qualche idea dopo i recenti ribassi.
27-07-2016
Con la riforma costituzionale e l'accentramento dei servizi di "interesse nazionale" è apparso chiaro a Vivendi che il potenziale di collaborazione con Mediaset è molto più limitato del previsto. Ora Telecom potrebbe tornare da guardare.
26-07-2016
Come temevamo, inqualificabile invito del presidente delle casse, organismi privati con amministratori di nomina politica, a investire a sostegno delle banche risparmio previdenziale. Cinquecento milioni di futuri pensionaati aderenti a casse già spesso in dissesto verso obbligazioni spazzatura, che tra l'altro non spostano di una virgola il problema. Più segreto ma il prossimo attacco sarà sui fondi di investimento. Solo la UE può fermare questo scempio.
25-07-2016
Affermazioni oramai false e in contraddizione con quanto sostenuto sino a poco tempo fa. Visco ci mette del suo, producendo "tesi" facilmente smentibili conti alla mano.
22-07-2016
Con la conseguenza di rendere sempre più odioso l'establishment e rinforzare la candidatura di Trump. Che non sosterrebbe più i mercati finanziari
21-07-2016
Con larga parte del debito dei paesi forti non acquisibile a causa dei tassi negativi, la Banca centrale ha poco spazio per ulteriori allentamenti, a rischio di rendere impratibile il programma di quantItative easing. Se così srà da attendere un forte balzo dell'euro e consegentemente dello yen, reduce da un indebolimento ingiustificato
20-07-2016
Da Carige a Profumo, ora presidente di Equita (nel lasciare MPS aveva dichiarato che invece avrebbe fatto l'imprenditore) contestazioni sulle regole BCE.Il bail-in è stato approvato da singoli parlamenti.
19-07-2016
La sentenza della corte per la Sloveniataglia definitivamente sulle speculazioni dei media, sulla costituzionalità o meno del bail-in a meno che l'Italia non voglia uscire dalla UE. Chi può uscire da MPS e altre banche deboli, anche come correntista, dovrebbe farlo di corsa
19-07-2016
Completa compiacenza degli investitori di fronte all'evento politico più critico del secolo. Stress test della Bce, Aumento Enav, spingono a manipolare i corsi delle banche. Attenzione a Unicredit, banca occidentale più esposta in Turchia.
17-07-2016
Banche Italiane nel baratro, Brexit, terrorismo ora il vero o falso colpo di stato in Turchia, eppure molte più energie vanno a puntellare i mercati finanziari che a cercare di capire. Ambasciate avvertite mezz'ora prima e immobili, copertura mediatica in diretta, qualche dubbio dovrebbe venire. Ora la tensione tra Stati Uniti e Turchia può provocare una crisi su scala mondiale.Italia quinta per esportazioni verso la Turchia.
14-07-2016
Con la Stagione delle Trimestrali Americane, e la Situazione Bancaria Italiana per Cui le Soluzioni Possibili Sono Tutte Traumatiche. Come posizionare ragionevolmente i propri risparmi
13-07-2016
Pessima partenza del nuovo amministratore delegato che invece che provare a vendere sofferenze, in anticipazione degli stress test vende sotto mercato il 10% di Fineco e Pekao. Lo scopo realizzare una plusvalenza fiscale rispetto ai prezzi di carico che diminuisca le richieste di capitale della BCE in fase di stress test
12-07-2016
Inseriamo oggi qualcosa al portafoglio mondiale. Reazione politica veloce a Brexit, probabile rialzo cospicuo della sterlina. La differenza di reazione politica tra Gran Bretagna e UE dove sulel banche italiane non succede nulla potrebbe paradossalmente fare del mercato inglese un rifugio.
11-07-2016
Se la cessione avvenisse a veri prezzi di mercato porterebbe al fallimento della banca. Fondi e Casse "volontariamente" tra i candidati a salvarla, Enasarco già sull'orlo del fallimento nel 2014 brucerebbe ulteriori contributi dei sottoscrittori. La banca a differenza di quanto sostenuto dai 5Stelle andrebbe lasciata fallire per non farne fallire altre: la cessione delle sofferenze provocherebbe un declassamento sul sistema con conseguenze sugli obbligazionisti delle altre banche. Usare risparmio previdenziale per una operazione speculativa è inaccettabile,solo class action da parte dei sottoscrittori di forme pensionistiche, più o meno volontarie potrebbero fermare questa appropriazione.
08-07-2016
Come nel caso d Poste, giusto a ridosso della privatizzazione Enav fa il milgior bilancio di sempre: giusto alle porte delle norme europee che porteranno sia Enav che Poste a non operare in regime di quasi monopolio. Se Poste fosse facile da piazzare non si sarebeb ricorsi al passaggio intermedio su CdP. Al valore minimo della forchetta Enav venderebbe a 25 volte gli utili storici, irripetibili: una follia per gli investitori
06-07-2016
Secondo il Presidente del Consiglio i derivati delle banche europee sono cento volte quello delle sofferenze italiane (quindi venti triliardi). Atteggiamento che fa presumere che di soluzioni interne non ve ne siano.
06-07-2016
E' più importante prima mettere al sicuro i propri risparmi che guadagnare. Le vendite sulle banche non sono, per ammissione stessa della stampa operazioni allo scoperto ma vere vendite di risparmiatori, che si spostano altrove. E'la prima cosa da fare. Poi un portafoglio di titoli azionari individuali scelti fuori dall'Italia rappresenta la miglior scelta. Perchè forse ora serve un consulente e piccolo è meglio di grande. Scontro palese tra Consob e governo
04-07-2016
Il Financial Times riporta che il governo italiano potrebbe decidere di ignorare le regole UE per il salvataggio delle banche. Con un parziale bail-in, rimangono comunque scoperti gli azionisti istituzionali dietro alle grandi banche. Probabilmente usato come strumento di pressione, se apllicato porterebbe alla fine della UE. La Brexit non c'entra proprio niente.
01-07-2016
Vicenda incredibile per il fumo che getta negli occhi dei risparmiatori. Nessun ingresso nel capitale ma liquidità alle banche che non ne hanno bisogno. Tra un mese gli stress test. Un modo per convincere i risparmiatori a sottoscrivere altri aumenti di capitale. Difficile che il mercato abbocchi un'altra volta. Nell'interesse dei correntisti, auspicabile che non succeda.
01-07-2016
Vicenda incredibile per il fumo che getta negli occhi dei risparmiatori. Nessun ingresso nel capitale ma liquidità alle banche che non ne hanno bisogno. Non risolve niente sulle banche che possono fallire.Tra un mese gli stress test.
30-06-2016
Pare Inevitabile Ora Aumento di Capitale, voluto dagli Arabi ma non dagli azionisti italiani.
30-06-2016
La banca comunica l'intenzione di cedere 1,8 miliardi di sofferenze in un anno e mezzo, negando così l'offerta di Apollo che la BCE aveva suggerito di accettare
29-06-2016
Mentre Coeurè dalla BCE esclude una sospensione sul bail-in
29-06-2016
Messina contrario ad intervento pubblico e a intervento di intesa in nuovi aumenti, Cassa dei Giornalisti insolvente, difficile che Atlante possa essere ancora rifinanziato. Banche pericolosissime in borsa, nonostante i ribassi. Sospensione temporanea dal bail-in e nuovi strumenti ibridi aggiungerebbero rischio a rischio.
[«] [<] 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 [>] [»]