18-09-2010

Career Education

Secondo titolo incluso nelle nostre selezioni, questa volta per il nostro nuovo portafoglio globale, nel settore dell'educazione. Tutto il settore ha subito forti perdite nei mesi scorsi a seguito di varie indagini da parte di commissioni federali sul presunto aiuto che alcune di esse fornirebbero ai propri studenti per "migliorare" il proprio curriculum ai fini di ottenere prestiti allo studio.
Questa società è però diversificata internazionalmente e per settore: possiede in Italia la scuola Marangoni, in Inghilterra un noto istituto di arte e design ed in giro per il mondo quelle di cucina Le Cordon Bleu.
Il 16 settembre è uscita con previsioni di utili e di margini operativi che la pongono a meno di 7 volte gli utili attesi per il 2010 e a poco piu' di tre volte il rapporto tra prezzo e EBITDA (EBIT + ammortamenti, si veda il glossario).
Ha un rapporto debiti su Mezzi propri di meno di un quarto di volta ed una gestione degli incassi molto efficiente.
Con la crisi delle università pubbliche e dell'istruzione di alto livello (sono in molti oramai a consilgiare negli Stati Uniti di non andare alle business school) le scuole professionali e specialistiche hanno secondo noi, se sono buone, un grande futuro.
Si tratta probabilmente del titolo più a buon mercato di tutte le nostre selezioni. Attenzione però al momento di borsa: fisseremmo prezzi in acquisto sotto i venti dollari, anche se a compensare crediamo che dopo la recente risalita dell'euro contro dollaro il Rischio di cambio sulla divisa statunitense sia molto limitato.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *