08-01-2019

Carige, Contribuenti al Salvataggio, Come Sempre

Da mesi le aziende del gruppo Malacalza erano in difficoltà http://www.ilsecoloxix.it/p/economia/2018/04/07/ACo2xFlC-malacalza_famiglia_sindacato.shtml e pensare che non fossero pesantemente esposte con la Carige è difficile, tutti gli imprenditori che entrano in banche lo fanno per finanziare le loro aziende.

Ora con l'intervento statale la holding del gruppo deve per forza svalutare la partecipazione in Carige e l'indotto sulla economia di Genova, come scrivevamo nella scorsa newsletter, può essere pesantissimo, come lo fu per il Veneto il commissariamento delle due banche.
Se poi lo stato deve ricapitalizzare, ci vanno almeno un paio di miliardi subito, questo vuol dire che anche il compromesso con la UE deve essere ridimensionato: o si taglia sul reddito di cittadinanza o si taglia sulle pensioni.
Questo goveno non ha fatto con le banche niente di diverso da quello che hanno fatto i precedenti governi che criticava (giustamente), ma è stato ancora meno trasparente: due giorni fa in una intervista Innocenzi diceva che la banca era ben capitalizzata, ora si tratta con le banche che hanno aderito al prestito perché la Carige non è in grado di pagare cinquanta milioni di interessi all'anno.
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito