03-03-2017

Chem-China Syngenta, I Poveri Sempre Piu' Poveri

Si stima che il prezzo de farmaci, per effetto delle grandi fusioni, sia circa cinque volte quello con cui le società potrebbero vivere; parallelamente queste operazioni, Syngenta è un produttore svizzero di sementi, consegnano, dopo i fertilzzanti, un'altra grossa fetta dell'agroalimentare nella mano dei monopoli.
Chiunque vorrà provare a sviluppare l'agricoltura in paesi poveri, probabilmente l'unico modo per tamponare i flussi di immigrazione verso i paesi occidentali, dovrà passare da Monsanto o Syngenta, con il risultato che il prezzo dei prodotti agroalimentari sarà molto più alto del dovuto. 
I Cinesi stano comprando molta terra in Africa e non mancheranno di ribaltare i costi sull'agricoltore locale o sul povero consumatore.
Oltretutto con rischi per la salute che nessuno è davvero in grado di stimare. La tecnica di "stacking", la modificazione genetica delle molecole che applica Monsanto ai propri prodotti, potrebbe avere tra quarant'anni effetti non compresi oggi sulla salute dei consumatori.
Le borse alle stelle aiutano queste concentrazioni sciagurate perchè consentono scambi di carta di dimensioni una volta impensabili.
In Europa vediamo una ripresa malata dell'Inflazione, che non dipende da domanda ma appunto dalla capacità di pochi monopoli di controllare i prezzi dei prodotti energetici, farmaceutici e alimentari.
Mancano davvero politici disinteressati o illuminati, che percepiscano in queste concentrazioni industriali la forte probabiltà di tornare ad una economia di stampo feudale.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti