Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-02-2022

Come Investire in Oro, Per Chi Crede Sia un Riparo Contro L'inflazione

La quantità di oro fisico disponibile in natura è pari a quanto può essere contenuto in una piscina olimpica: non è possibile pertanto immaginare di comprare oro fisico in quantità industriale a un prezzo ragionevole.
Come per altre materie prime, dunque chi investe in oro in quantità significative lo fa attraverso contratti «Derivati» dall’oro fisico: in larga parte impegni a scambiarsi oro a una data futura a un prezzo stabilito ((contratti «Futures»). Il valore totale di questi contratti in essere è molte volte il valore fisico dell’oro in circolazione.
Poiché operare sul mercato dei future è complesso, molte case di investimento hanno lanciato dei veicoli (ETF), che investono per conto dei clienti nel mercato dei future. I contratti sottostanti hanno una scadenza, mediamente tre mesi, dunque ogni volta che un contratto future scade si deve rinnovare, con i costi relativi. Alla fine chi compra ETF o future sull’oro, o su qualsiasi altra materia prima fa molto peggio di quanto accade investendo direttamente in oro fisico, Opzione però non disponibile in grandi quantità.
Conclusione: storicamente il modo più redditizio di investire in oro è comprare azioni di società minerarie che investono in oro, non oro fisico: dal 2000 il prezzo dell’oro è salito di 5,7 volte, quello delle azioni BHP, uno dei principali produttori, di sette volte. E non vi è alcun problema a venderle al prezzo di mercato
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti