21-06-2018

Commissioni Parlamentari, Ora l'Italia E' Veramente a Rischio

Imbarazzante stamane lo stupore di Bagnai che in un inglese maccheronIco "twiita" sulla reazione negativa dei mercati alla sua elezione https://twitter.com/AlbertoBagnai/status/1009771311458111489

Sia Bagnai che Borghi esprimono posizioni totalmente europeiste, la chicca viene da Borghi che ha confermato possibile entro l'anno la flat tax. 
Si tratta crediamo di propaganda elettorale che ha molto impatto sui pesi relativi al governo:  se il Movimento Cinque Stelle rimane in questo governo sarà punito duramente dal suo elettorato, se ne esce deve farlo velocemente perchè il consenso per politiche economiche autarchiche cresce nell'elettorato.

I due personaggi non sono chiaramente nelle condizoni di argomentare poitiche economiche sostenibili e le commissioni, come mostra il recente caso di quella istituita per andare a fondo sul dissesto delle banche, non decidono assolutmente niente, semmai insabbiano; ma per l'Italia il segnale è davvero grave. Solo un esempio, l'idea di una finanza comune europea passa da una progressiva armonizzazione delle politiche fiscali: qui con la flat tax l'Italia farebbe il contrario di tutti gli altri stati membri. Può solo succedere se l'Italia viene spinta fuori dall'euro.

Sicuramente ci sono molte cose che non vanno nella gestione della banca centrale e del bilancio UE: ma qui all'Italia il divorzio costerebbe molto, molto di più di quanto è costato il matrimonio.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi