14-06-2016

Consob, Auspicabili Dimissioni Autonome

Sembra una mossa ad effetto in vista delle elezioni amministrative di domenica e da parte di Vegas una difesa da  abbandonare , il caso più recente quello dei suoi commenti e a mercati aperti sulla operazione RCS. Ulteriori ritardi da parte di Vegas renderanno ancora più difficili le operazioni di aumento di capitale in corso. La battaglia su queste amministrative si fa senza fare feriti in un dibattito che per non essere politicizzato dovrebbe allora coinvolgere sia Visco che Padoan. Banca d'Italia ha responsabilità sui requisiti patrimoniali mentre Consob sul funzionamento e non si può dire che Banca d'Italia abbia una chiara idea su quale sia il vero valore di libro delle banche visto che le sofferenze vedono valutazioni, su cui le agenzie di Rating non entrano, che sono le più disparate.
Dal canto suo il ministero dell'Economia vara operazioni  come la seconda tranche di Poste, che viene "privatizzata" cedendo a Cdp, che non rientra nel consolidato dello stato, con il duplice obiettivo di abbattere il debito e assolvere alle richieste di privatizzazione della UE.: se Poste davvero può collocare una ulteriore tranche, andrebbe offerta sul mercato, non a Cdp il cui passivo è principalmente composto dal risparmio postale degli Italiani.
Le provenienze politiche dei vari attori non c'entrano, basterebbe ad esempio imporre che le banche non imprestino soldi a consiglieri e azionisti per eliminare la principale causa di formazione di crediti inesigibili.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito