05-05-2005

Cos'e' il MOL - margine operativo lordo

MOL = Margine operativo lordo, cioe' quello che "resta" dei ricavi dopo aver sostenuto i costi, non tutti i costi ma solo quelli diretti, cioe' stretatmente inerenti la produzione.

Sottraendo dai ricavi commerciali la somma dei costi commerciali, tecnici e amministrativi, si ottiene il valore aggiunto di un’impresa.
RICAVI – COSTI (COMMERCIALI, TECNICI, AMMINISTRATIVI = VALORE AGGIUNTO

Questo Margine esprime la capacità dell’impresa di aggiungere valore ai beni (materiali e servizi) acquisiti dall’esterno. Sottraendo dal valore aggiunto i costi del personale si ottiene il Margine operativo lordo.
VALORE AGGIUNTO – C. PERSONALE = Margine OPERATIVO LORDO

Questo Margine esprime la capacità dell’impresa di coprire con i ricavi commerciali (detti anche d’esercizio perché relativi ad un solo anno di gestione) il costo degli investimenti, dopo aver sottratto tutti i costi d’esercizio

In inglese il termine corrispondente è l’EBITDA, ed è il primo Margine che si trova nel conto economico,elemento fondamentale per valutare il bilancio perchè indica il risultato conseguito dall’impresa con la sola attività di produzione.

=> differenza tra l’intera produzione e i costi che si devono sopportare per la medesima, costi per l’acquisto delle materie prime, del lavoro, manutenzioni, ammortamenti e Leasing, escluse le spese commerciali e quelle amministrative.

Il Margine operativo lordo indica l’efficienza produttiva di un’azienda.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *