LINVESTIMENTO ISTITUZIONALE IN CAPITALE DI Rischio
Le operazioni di Private equity.html" class="glossary">Private equity si caratterizzano come investimenti istituzionali in capitale di Rischio e consistono nellacquisizione temporanea da parte di un investitore finanziario specializzato, di una quota di partecipazione al capitale di una società target , generalmente non quotata, finalizzata alla realizzazione di un guadagno in conto capitale in un arco temporale medio/lungo.
Linvestitore istituzionale Socio Investitore diventa quindi socio a tutti gli effetti della Società e, in virtù di questo apporta ad essa risorse finanziare e una serie di competenze professionali finalizzate a supportare la strategia dimpresa e la realizzazione di obiettivi preventivamente concordati con lazionista preposto alla gestione business Socio Imprenditore. Il tutto con lobiettivo di accrescere il valore dellazienda, in vista dellalienazione della partecipazione detenuta (la Partecipazione Investitore e della correlativa realizzazione di un capital-gain Questo tipo di investimento,dunque, si differenzia per diversi aspetti dalle tradizionali forme di finanziamento, come il ricorso al capitale di debito, e richiede uno stretto rapporto di collaborazione tra il Socio Imprenditore e il Socio Investitore, che condivide il Rischio dimpresa ed è interessato ad ottenere un ritorno sullinvestimento esclusivamente derivante dal successo economico della Società.
Allintervento del Socio Investitore corrisponde un generale "potenziamento" delle capacità, . nanziarie e gestionali, dellimpresa, il che legittima, normalmente, una "ridefinizione" strategica dellimpresa, poiché la Società viene ora a trovarsi con la possibilità di "catturare nuove opportunità", che portano a ripensare i piani aziendali.
Lunione tra il Socio Imprenditore e il Socio Investitore si deve quindi basare su un rapporto di estrema fiducia e condivisione degli obiettivi, che tenga, al tempo stesso, ben presente che il Socio Investitore si configura quale partner temporaneo del Socio Imprenditore, con cui condivide gli obiettivi prestabiliti, fornendo il proprio contributo alla Società, senza peraltro sminuire in alcun modo il ruolo imprenditoriale e gestionale dellimprenditore, che rimane "fulcro" dellimpresa.
Linvestimento "professionale" nel capitale di Rischio di una società non quotata viene generalmente classificato in funzione delle motivazioni che si possono trovare alla base dellapertura del capitale da parte dellimpresa. In tal senso, si distingue tra operazioni . nalizzate a sostenere lavvio di nuove imprese (si tratta del cosiddetto seed start up financing, o, più in generale,early stage financing ), investimenti orientati a sostenere lo sviluppo di imprese già esistenti e consolidate (detti di expansion financing, operazioni finalizzate a sostenere il cambiamento/ripensamento dellattività di impresa e, conseguentemente, degli assetti proprietari (si tratta degli investimenti di replacement, in caso di interventi di minoranza, oppure di buy out, nel caso di acquisizioni di maggioranza).
Le diverse tipologie di operazioni sono attuate in modo diverso e presentano caratteristiche e problematiche assai distinte che implicano la de. nizione di accordi che difficilmente possono essere standardizzati. Inoltre, molte altre sono le possibilità di classi. cazione dellattività di private equity ed è importante sottolineare come, al di là degli aspetti puramente terminologici, nei mercati maturi si assiste ad una sempre maggiore specializzazione degli operatori per tipologia di investimento, così come per macro-settore di attività delle aziende partecipate e, in alcuni casi, per area geografica di intervento.
La conoscenza delle caratteristiche e delle "propensioni" dei diversi investitori, risulta quindi un elemento estremamente importante, al fine di garantire una condivisione degli interessi tra Socio Investitore e Socio Imprenditore sin dal primo contatto.
INFO : soggetti che istituzionalmente fanno queste operazioni
|