30-10-2018

Curva dei Tassi Americani, Mai così Piatta dal 2007

Nel 2007 la curvaa era addirittura invertita  Spread/united-states-10-years-vs-united-states-2-years/">http://www.worldgovernmentbonds.com/Spread/united-states-10-years-vs-united-states-2-years/ qui la situazione è davvero paradossale perché sono i tassi a breve ad essere saliti ancora di più di quelli a lunga. E' difficile dunque dire che il mercato obbligazionario (che ha sempre l'occhio più lungo di quello azionario, per il semplice fatto che da lì transita il debito degli stati) prevede recessione, perché i tassi a lunga non sono certo bassi.
Sembra piuttosto che indichi aspettativa  di rialzo a breve dell'Inflazione, che derivano dalle tariffe imposte da Trump. I prezzi di alcuni beni sono più alti in media del dieci per cento, tenendo conto di tarffe del 20% e dello yuan che si è svalutato di circa iil dieci: è il peggior tipo di Inflazione perché non deriva da un aumento della domanda quindi non stimola alcun consumo agguntivo, anzi.
Gli invstitori sembrano piuttosto voler forzare la mano a Trumo sulle tarffe, su cui se continua ad insistere la borsa non ha grande possibilità di ripresa.
Se vi si aggiunge un dollaro troppo forte, che all'amministrazione dà estremamente fastidio (insieme alla borsa che scende),ci aspetteremmo subito dopo le elezioni della prossima settimana una forte caduta dei rendimenti a breve e, auspicabilmente, una pesante discesa del dollaro.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti