03-05-2016

Decreto Banche, Nessun Effetto sullo Stock di Sofferenze

Altra manovra presentata come decisiva il decreto banche di fatto applica le nuove norme ai nuovi contratti, non consentendo pertanto alcuno smaltimento dello stock di sofferenze in portafoglio. Viene inoltre prelebata una imposta sulle poste in bilancio in patrimonio rappresentanti tassazione differita. L'effeto per evitare sanzioni Ue è di circa un miliardo di euro e pesa particolarmente sui MPS e Poplare.
Inoltre, con il ritiro della quasi tptalità del capitale da parte di Atlante dubitiamo che il fondo possa acquisire le obbligazioni subordinate di Popolare Vicenza se non a prezzo scontato. Nonostante l'intervento del fondo si pone quindi l'alternativa tra bail-in e ulteriore svalutazione delle emissioni dell'istituto vicentino.
Se lo statuto della Bce non viene adattato a consentire intervdnti diretti sugli isitituti di credito, non vediamp davvero come possa esser evitato più di un fallimento n Italia nel corso del 2016.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito