21-02-2017

Dollaro, Perché Pensiamo Debba Indebolirsi Moltissimo

I numeri sono sempre più un'opinione un po' dappertuto: l'amministrazione americana sta pensando, per forzare una svalutazione pesante del dollaro, di ricalcolare il deficit commerciale http://www.calculatedriskblog.com/2017/02/dont-like-data-change-it.html includendo le IMportazioni di beni come le automobili prodotte all'estero ma escludendo la loro successiva riesportazione a paesi come il Canada e il Messico. Il metodo di calcolo, una imbecillità tipica della politica, farebbe sembrare molto più ampio il deficit commerciale e darebbe munizioni a Trump per forzare la mano alla Fed sui tassi (lasciandoli invariati). Scadono nei prossimi mesi tre mandati all'interno del direttivo della Fed e l'amministrazione americana farà di tutto per nominare fedeli in sostituzione.
Altra ragione per cui pensiamo che il dollaro si svaluti molto contro euro sono le previsioni sulle elezioni francesi: la prima reazione è di indebolire, oltre logicamente i titoli di stato francesi, anche l'euro; ma in previsione delle elezioni tedesche risentiremo parlare nelle prossime settimane di euro a due velocità; dopotutto avere due euro è meglio che assistere alla sua distruzione, cui quasi inevitabilmente una eventuale vittoria in Francia della Le Pen porterebbe. Dopo qualche aggiustamento riteniamo quindi che i mercati inizieranno a prezzare il cambio euro dollaro in base all'euro "forte".
Per quanto completamente contraria alla opinione comune la nostra sensazione è che l'euro potrebbe rivalutarsi di un buon dieci per cento contro dollaro quest'anno.
 
 
 
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio