24-10-2012

Draghi, Oggi Davanti al Parlamento Tedesco

Oggi Draghi presenterà la propria posizione, in seduta ristretta, davanti al parlamento tedesco, dopo che nei giorni scorsi è uscito il rapporto di ottobre della Bundesbank, per ora solo in tedesco che senza molti mezzi termini accusa la Bce di contribuire a rimandare i processi di riaggiustamento in area euro, con le varie iniezioni di liquiità derivanti dalle operazioni LTRO e per ora solo potenzialmente con il programma OMT. Solo se gli Spread tornano a salire. ieri secondo noi significativo il fatto che l'aumento nei differenziali spagnolo e italiano nei confronti del bund si sia mosso all'unisono si potrà sapere se il programma annunciato dalla Bce a settembre sia solo sulla carta, nella speranza che non venga mai richiesto (le varie "notizie" di questi giorni su apparenti interessi di Ross per i crediti delle banche spagnole e degli Hedge fund per la Grecia ce lo fanno pensare), oppure esista davvero. Rajoy ieri, sui dati ancora pessimi provenienti dalla Spagna apre a minori rigidità a favore della crescita, il che è solo possibile se la Spagna accede agli aiuti e la Germania si accolla una parte maggiore delle garanzie del Mes. Ma è la stessa Germania che sembra non volerlo, almeno sino alla nomina di un commissario unico per le politiche fiscali in area euro, secondo quanto più volte ribadito da Scheuble nelle scorse settimane. Alle quattro di oggi pomeriggio seguirà il comunicato ufficiale, probabilmente molto diplomatico.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito