15-10-2012

Entrate Tributarie, 55 Miliardi in Piu' da Inizio Anno, Ma Stock di Debito Record

A 1975 miliardi lo stock di debito che non aumenta ad agosto solo perche' a luglio e' stato rivisto al nuovo record di 1977. Se lo stock aumenta e il Pil diminuisce, e' lecito ipotizzare un meno tre per cento nel 2012, allora il rapporto stock debito/Pil aumenta di piu' del tre per cento perche' il Pil e' una quantita' inferiore allo stock (stimeremmo un rapporto non lontano dal 125% per fine 2012). Inoltre lo stock di debito aumenta da inizio anno di circa settanta miliardi, quindi l'aumento delle entrate e' inferiore all'aumento dello stock. Vi e' quindi un doppio effetto negativo, di contributo alla contrazione del Pil e di aumento del costo del debito. Intanto pero' i mercati festeggiano, incredibile.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito