31-07-2012

Euro, Più Potenziale al Rialzo Che Rischi di Ribasso

Fa sempre piacere cogliere un rialzo come quello di questi giorni dove su Popolare di Milano l'utile è di circa il 20% in circa una settimana, ma è evidente che il mercato azionario vede una partecipazione più emotiva di quelli del reddito fisso e dei cambi. Mentre tutte le borse europee hanno visto rialzi sensibili il dollaro rimane vicino ai massimi contro euro e il decennale bund è risalito di quasi un punto dla minimo di qualche giorno fa. 
Sui mercati dei cambi e dei titoli di stato si concentrano gli scambi degli operatori istituzionali che evidentemente non sono ancora convinti che tra domani e dopo si assisterà a decisioni che possono ribaltare le sorti dei mercati.
Ma l'esito dell'asta di ieri sui BTP che chiaramente vede l'influenza della decisione tedesca di consentire alla BCE l'acquisto di titoli di stato dei paesi a Rischio ci fa propendere per uno scenario ottimistico.
Nei prossimi due giorni rimarremo completamente in liquidità sul portafoglio sintetici/cambi, perchè prendere posizioni prima di queste scadenze è giocare d'azzardo.
Sul cambio euro dollaro tuttavia pensiamo che mentre un limite al ribasso possa non allontanarsi molto dal livello di 1,20 della scorsa settimana, in caso di segnali positivi dalle banche centrali potremmo vedere un rimbalzo dell'euro sino a 1,30, su cui si potrebbe inseririsi anche a livelli più alti dell'attuale.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio