06-12-2012

Europa, Si Aggrava il Divario Tra Nord e Sud

In un raro attacco frontale http://www.telegraph.co.uk/finance/currency/9709882/Germany-displaces-China-as-US-Treasurys-currency-villain.html#, il Tesoro statunitense  ha sostanzialmente bollato la politica tedesca (alti surplus commerciali interni, pochi incentivi ai consumi interni) come la principale causa dell'insuccesso delle  misure di austerità in Sud Europa. Alla Germania non serve, anzi fa comodo un euro troppo forte perchè spiazza completamente le esportazioni degli altri paesi di area euro (si veda la nostra nota su Draegerwerk).
Lo confermano dati di stamane dove a fronte di una situazione recessiva per l'area euro gli ordini all'industria manifatturiera tedesca aumentano del 3,9%, contro una previsione dell'1%.
Le politiche di austerità, non accompagnate ad un controllo della spesa pubblica ma a un cambio dell'euro decisamente sfavorevole, non fanno invece che peggiorare le cose nell'ambito dei paesi periferici.
L'Italia deve senz'altro abbandonare sovranità se si vuole smettere di assistere ai caroselli che stamane vanno in onda al Senato. Ma non a costo di diventare una colonia tedesca.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito