24-04-2007

Fiat, i risultati del primo trimestre

Ieri Fiat ha riportato un miglioramento sensibile dei margini operativi nel corso del primo trimestre 200. Il fatturato è migliorato di circa il 9% risetto all'analogo trimesttre dell'anno scorso e l'EBIT è ora il 4,4% delle vendite contro il 2,6% dello scorso anno.
Fiat è il titolo del nostro universo investibile su cui più ci siamo sbaliati nel corso di questi anni. In realtà trovare le ragioni di quello che appare un miracolo (l'azienda praticamente in mano alle banche due anni fa, oggi con tutti gli analisti che si accalcano ad esprimere opinioni di acquisto) e difficile.
I due fatti che a nostro parere principalmente lo giustificano sono:
a) l'esternalizzazione dell'attività di credito sull'acquisto delle auto
b) un miglioramento sensibile della politica commerciale.
A noi pare comunque che larga parte dell'aumento delle quote di mercato di cui si parla continui ad essere fatto sulle spalle dei concessionari, costretti a prendersi a magazzino un numero sempre più ingente di veicoli.
Per il resto, rimane il fatto che Fiat continua ad essere anni luce indietro nella progettazione di motori di nuova generazione. La rinascita di Fiat è poi partita da un'operazione, l'asset Swap di Ifil, per cui i vertci di Ifil sono ancora indagati.
Continuando probabilmente a sbagliarci, non ci sentiamo di esprimere un giudizio di acquisto sulla società.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

05-07-2018
Titoli cinesi massacrati dalla svalutazione dello Yen in particolare le aerolinee
04-01-2018
Ottimo andamentO del titolo alla nostra selezione Gran Bretagna (inclusa nel portafoglio mondiale). il mercato inglese di gran lunga il più interessante in Europa, sino a che l'euro rimane a questi livelli insostenibili per l'industria esportatrice di area euro
24-11-2017
Grosso balzo di questa nostra selezione al portafoglio emergenti. La debolezza del listino cinese dei giorni scorsi crea opportunità. Nostro portafoglio emergenti più 52% da inizio anno, le opportunità grosse in borsa sono lì non in Europa
14-11-2017
Tra le aziende industriali a non soffrire (a differenza della nazionale di calcio) della "sindrome di Stoccolma". Forte presenza in Oriente, ora a prezzi molto interessanti.
15-09-2017
L'azienda cambia completamente le regole del mercato con l'introduzione di accordi sui voli low cost a lungo raggio. Un'altra ragione per cui Alitalia non si risolleverà mai