08-07-2013

Fisco, Entrate In Flessione

-0.2% le entrate nei primi cinque mesi nonostante un aumento vertiginoso della pressione fiscale. Non occorre invocare gli studi di Laffer per capire che ad un aumento della pressione fiscale in una fase recessiva corrisponde una diminuzione più che proporzionale del Pil e quindi delle entrate. Non che al Tesoro queste cose non si capiscano, ma il bilancio dello Stato, come non molti sanno, si fa per cassa, quindi in tempi in cui si cerca di rinegoziare i parametri di Maastricht meglio incassare subito e condannare il paese per molti anni a venire, almeno dal punto di vista di chi fa politica. Dopo la nuova concessione alla Grecia (oramai le minaccie di Default vengono gestite sul piano della comunicazione in funzione del "sollievo" che ne deriverà quando paiono scongiurate), che probabilmente farà scendere ancora un po' i rendimenti sui titoli di stato, crediamo in un rialzo vertiginoso dei rendimenti da qui alla fine dell'estate, e a un conseguente calo dei corsi.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito