17-01-2012

Fondo Salvastati, Retrocesso a AA+

Durante la crisi americana le agenzie erano state giustamente accusate della disattenzione con cui erano passati anche a loro inosservati per negligenza o interesse, i problemi di banche e società di mutuo. Nessuno oggi nella posizione di un partner di queste agenzie, pur consci delle conseguenze in termini di perdita di fatturato, vorrebbe commettere lo stesso errore, a Rischio di conseguenze penali.
Con tutte le critiche che ci sembra giusto portare a queste istituzioni, riteniamo che ora stiano agendo correttamente. Senz'altro ci sono delle dsparità tra giudizi espressi su entità diverse ma oggi ci pare che siano le uniche  a trasmettere il problema nella sue entità.
Con l'abbassamento del Rating per il fondo salvastati, che avevamo ipotizzato negli scorsi giorni, tramonta crediamo l'Opzione di aumentarne la capienza teorica, come invece suggeriva Monti.
Ne e' conscio crediamo anche il Presidente del Consiglio che secondo quanto riportato dal Financial Times starebbe cercando l'aiuto tedesco forse anche per la sottoscrizione delle aste di titoli di stato, dove riteniamo molto delicata quella del trenta gennaio sui BTP lunghi.
Ieri tra interventi della BCE e stampa populista che ridicolizzava S&P i mercati sono stati convinti a pensare che il downgrade di massa del fine settimana scorso non fosse importante.
Crediamo che dalla apertura di oggi a Wall Street le cose sembreranno diverse.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti