12-08-2016

Gacs, le Garanzie sulle Sofferenze da Oggi (In)Utilizzabili

Il minimo di Rating per accedere alla garanzia statale è BBB-. Sul Rating a lungo termine degli istituti in questione (prendiamo Fitch per paragone) solo Unicredit raggiunge il minimo dei livelli investment grade (BBB-), Banco Popolare è BB con outlook negativo, MPS e Carige sono B-.
Questo è il Rating complessivo degli istituti ma quelle che vengono cartolarizzate sono le sofferenze che necessariamente hanno un merito credititzio inferiore all'isttuto nel suo complesso.
Non esiste dunque alcuna possibilità che le sofferenze delle banche più a Rischio possano godere della garanzia statale e che quindi possano andare sul mercato, a partire dagli otto miliardi e rotti che mancano per cartolarizzare i 27 miliardi lordi di MPS (circa due arrivano da Atlante).
O le agenzie di Rating misteriosamente si svegliano una mattina e scoprono un valore inesplorato in queste sofferenze, ma ad esempio a Carige e MPS l'intero istituto dovrebbe prima avere almeno quattro gradini di miglioramento nel Rating (sicuramente di più per il portafoglio in sofferenze) o sarebbe meglio non prendere in giro i risparmiatori.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (10 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti