15-02-2006

Generali e le società scalabili

Ogni tanto il mercato si imbarca su temi fantasiosi e li cavalca per un certo periodo, più a vantaggio degli intermediari che degli investitori. E'il caso di Generali, che ha messo a segno in meno di due mesi una performance a due cifre. Al di là degli sviluppi decisamente positivi sulla società, in particolare l'espansione in Cina nel campo delle polizze vita, l'Embedded value (si veda il glossario per la definizione) si aggira intorno ai 26/27 euro, un buon 10/15% inferiore agli attuali prezzi di borsa.Il mercato scommette quindi sulla natura di Public company di Generali (l'azionariato è diffuso) e sulla possibilità a nostro giudizio fantasiosa di scalate (il patto di sindacato è molto forte). Più scalabile ci sembra invece Telecom Italia, dove la quota di controllo in mano a Tronchetti è effettivamente più a Rischio.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito