15-05-2012

Governo, Prove di Incompetenza

L'Azione dell'attuale governo, da mesi lo sosteniamo ma solo oggi ve ne e' chiara evidenza, e' una brutta copia della teoria economica scritta sui libri di scuola, quella secondo cui chiedendo sacrifici ai cittadini si riaggiustano i conti pubblici e si stimola la crescita. Invece nei primi tre mesi dell'anno il Pil e' crollato ad un tasso annualizzato di oltre il meno tre per cento, ancora peggio delle nostre previsioni e circa tre volte quelle del governo e il rapporto tra deficit accumulato e Pil salito di oltre due punti percentuali, nonostante l'enorme aumento delle entrate. Gli effetti di una Finanziaria molto pesante per i cittadini sono stati di aggravare la situazione del paese invece che alleviarla. Monti lavora su tesi economiche di mezzo secolo fa, che tra l'altro non funzionavano neanche allora. O questo governo si fa da parte o prende in carico una task force di veri tecnici, economisti come Zingales che possano davvero sperimentare vie non convenzionali per il rilancio. Con l'attuale ricetta saremo presto nella condizione della Grecia, in aggiunta con un costo umano straordinario, in termini di vite concluse e mancanza di speranza per il futuro, soprattutto nei giovani.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito