11-04-2012

Il Triangolo No. Le Relazioni Pericolose e Quelle da Salvare

Zero in pagella per i nostri governanti e governatori, europei e italiani. Si perchè l'effetto molla (o Leva) messo in atto con i due LTRO concessi dalla BCE alle banche, che altro non hanno fatto che sottoscrivere o acquistare titoli di stato con un carry positivo a beneficio dei loro bilanci, mentre riducevano il credito all'economia in forte recessione (meno 20 Mld di Euro nel Dicembre 2011), oggi si sta ritorcendo con tutta la sua violenza contro il paese, le banche e quegli sventurati risparmiatori che sempre speranzosi di recuperare le ingenti perdite sino ad ora accumulate sono rimasti investiti in azioni bancarie o hanno addirittura sottoscritto aumenti di capitale delle stesse.
Insisteranno con altri LTRO? Ed il nostro governo tecnico Monti, che attraverso un forte inasprimento fiscale (da più di qualcuno oggi definito come insostenibile) ha già drenato ingente liquidità alle famiglie ed alle piccole medie imprese sventolando il vessillo della lotta all'evasione/elusione fiscale, sarà "costretto" in nome dello "Spread" a varare un'altra manovra centrata come sempre sul parco buo(n)i per drenare altre risorse?
In questo scenario continuiamo a preferire investimenti in società con buoni fondamentali come Daisorin, Marr e Acegas, risultati relativamente indenni alla caduta del listino.
Altri titoli verranno selezionati ed analizzati dagli stessi partner di Finanze.net assieme ai partecipanti ai prossimi webinar che si terranno tra fine Aprile e fine Maggio (riferimenti in home page). 







Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito