31-10-2005

InBev

InBev è la holding company che gestisce importanti marchi di birra tra cui Becks e Stella Artois è il più grande produttore di birra al mondo, derivante dalla fusione tra la belga Interbrew e la brasiliana Ambev. Il mercato della birra è decisamente maturo nei principali mercai occidentali, così Inbev sta cercando di spingere alcuni suoi mearchi in particolare Stella Artois, come marchi di alta gamma su nuovi mercati (un po quello che Peroni e San Pellegrino hanno fatto negli anni 80 sul mercato americano). Ha inoltre iniziato a distribuire in Belgio una apparecchiatura da casa per servire birra alla spina come si fa nelle birrerie.
Da un punto di vista dei costi, la società ha chiuso alcuni impianti poco produttivi in Bulgaria e sembra decisamente focalizzata su una politica di recuperi di efficienza importanti.

I principali numeri della società, stimati per il 2005 sono:

(Milioni di Euro):

Fatturato: 11.000
EBIT 1350
Utile Netto 1030
Price Earnings 18,8
Dividend Yield 1,3%


Al corrente prezzo di 32 Euro il titolo non è caro, nonstante la performance positiva realizzata da inizio anno. Il titolo non è ta i componenti del Dow Jones Sustainability Index, trattandosi di un settore, quello degli alcolici, che tipicamente non rè considerato adatto secondo criteri di sostenibilità (si vedda il nostro articolo nella sezione educational di sabato scorso).

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *