29-09-2017

Inflazione Area Euro, Ancora in Discesa

il comuncato del quattro ottobre venturo della BCE insisterà sulla lotta per il rtitorno  ad una Inflazione più alta, che non arriverà mai per i motivi spesso enunciati ma dà alle banche centrali la possiblità di continuare a fare le stesse cose, che portano a mercati finanziari sostenuti e a redistribuzione della ricchezza a favore dei più abbienti, perché secondo quanto correttamente intuito dall'economista Piketty in "il capitale nel XXI secolo" chi ha molto denaro può vvere di rendite finanziarie (comprese un gran numero di multnazionali) aumentando contestualmente il potere contrattuale nei confronti di chi lavora.

Per trovare qualcuno che ha visione economica illuminata, oltre a rarissimi economisti con nessun potere di incidere sulle politiche economiche, oramai si può solo guardare ad alcune figure sprituali di spicco, da Papa Francesco al Dalai Lama, anche se non hanno studiato economia.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito