17-01-2018

Inflazione Area Euro, Ancora in Rallentamento

Non arriveranno probabilmente dichiarazioni da esponenti della Bce prima dell'esito di domenica sulla adesione del SPD in Germania all'accordo con la Merkel. Se l'accordo non ci fosse allora forse i funzionari della Bce potrebbero trovare il coraggio di provare vie nuove,  ad esempio quella di abbandonare gli obiettivi temporanenamente di raggiungimento del'Inflazione a favore della crescita (la crescita si accompagna a Inflazione solo in piena occupazione, come mostrano gli Stati Uniti), anche se questo non rientra nei loro obiettivi istituzionali.
Dalla forza dell'euro, senza ammissioni chiare che i classici strumenti di politica monetaria (curva di Philips) non funzionano più, si esce solo con eventi traumatici, di cui si potrebbe fare a meno. Le aspettative di aumento di prezzi si ottengono solo con interventi prima deflattivi (taglio della spesa pubblica) e solo successivamente espansivi.
La unica possibiltà che questa via sia intrapresa è appunto che in Germania non si formi un governo.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito