16-02-2017

Inps, Patrimonio Netto Negativo, Pensioni Non Garantite

Lo dice la Corte dei Conti e la situazione peggiorerà. Se il patrimonio netto è negativo vuol dire che l'Inps ha più debiti che attivi. O la pensione viene ridotta a tutti oppure già i cinquantenni di oggi non la prenderanno. Con la Legge di Stabilità l'Inps può inoltre investire sino al 5% del proprio patrimonio in titoli italiani, quotati e non di aziende italiane (incluso ovviamente quanto emesso dalle banche, leggasi sofferenze).
Aderire a forme di previdenza integrativa non migliora molto la vicenda: sono tutte piene di titoli di stato che, euro a due velocità o meno, non possono che scendere.
Sui piani di risparmio ci siamo già soffermati e seppure sia possibile che alcuni siano gestiti con prudenza, incentivare fiscalmente il risparmio previdenziale ad investire prevalentemente in Italia, in barba a qualsiasi principio di diversificazione del Rischio, è scellerato.
Alla previdenza, obbligatoria o complementare, è meglio destinare il minimo di legge. Per il resto ha pù senso allocare una piccola quota ogni anno del proprio risparmio a un investimento in titoli individuali diversificato su molti mercati, almeno sino a che la fiscalità sul risparmio amministrato rimane a livelli competittivi con il resto del mondo.
In questi giorni si parla di un decreto sulle notizie false provenienti da Internet, ma lo stesso principio dovrebbe essere applicato a stampa, televisione e comunicazione istituzionale.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti