21-04-2011

Intel ed Apple rianimano i listini

A causa della chiusura dei maggiori mercati finanziari per le festività pasquali, il nostro appuntamento quotidiano viene sospeso fino alla mattina di mercoledì 27 aprile. Cogliamo l’occasione per ringraziare chi ci segue ogni giorno con attenzione.

LE NOTIZIE DEL MERCOLEDI 20 APRILE

1. Ancora “risk on”: ieri a tirare è stato il dollaro, che questa mattina in Asia dove supera 1,4600 contro euro, mentre l’oro sale sopra 1500$ l’oncia, e il petrolio Nymex sale a 112$. Lo outlook negativo di S&P è già cancellato, a soli 2 giorni di distanza: anzi, ha esercitato un effetto … inflattivo, perché ha portato sui mercati voci di un ulteriore iniezione di liquidità da parte della Federal Reserve la settimana prossima. Ripetiamo quanto già scritto ieri: “risk on / risk off” è un giochetto da trader: un criterio da non adottare nelle proprie scelte di investimento, perché valido unicamente su base intra-day e del tutto slegato dalle valutazioni: è un criterio che guarda unicamente ai flussi di giornata.

2. Utili negli USA: dopo il dato molto positivo di Intel martedì, che ha disegnato un quadro di ripresa per la domanda di pc (concentrato però in Asia dove si vende ormai il 50% dei pc, mentre in Europa e negli USA la domanda è vista debole da Intel), ieri è uscito un dato positivo anche da Apple. La società ha superato le aspettative degli analisti per l’utile del trimestre in chiusura, ed ha però corretto al ribasso le aspettative per ricavi ed utili nel prossimo trimestre. Il dato non è una sorpesa positiva come è stato Intel il giorno prima: e tuttavia, questa mattina in Asia il future sul Nasdaq è in rialzo dell’1%, ma ci pare che questa indicazione sia influenzata anche dall’andamento positivo delle Borse asistiche.

3. Ieri un membro del Governo tedesco ha dichiarato alla stampa che la Grecia dovrà necessariamente ristrutturare. In serata il Governo greco ha annunciato un’indagine affidata alla magistratura sulle “voci” di ristrutturazione del debito. Per la verità, in tutte le dichiarazioni che abbiamo letto attraverso i media riportavano nome e cognome, quindi c’è ben poco da indagare.

4. Gli utili in Europa: positivi ieri i dati dal gruppo Peugeot Citroen, mentre FIAT si salva soltanto grazie a tutti i “rumors” degli ultimi giorni su di un possibile collocamento della Ferrari, che porterebbe liquidità ad un gruppo che nel suo business specifico fa grande fatica.

Implicazioni operative a breve termine alle 08.03 del giovedì 21 aprile 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day, fornite ai sottoscrittori del nostro Servizio di Consulenza.

  • Il settore della tecnologia è al centro dell’attenzione degli operatori nelle ultime sedute, con un accento particolare sul settore dei semiconduttori. Abbiamo già scritto del risultato di Intel, ma in chiave operativa segnaliamo il titolo Texas Instruments, sul quale ieri abbiamo pubblicato una nota nella sezione “Analsi titoli”.
  • Per un maggiore dettaglio, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi