29-04-2013

Italia, Impossibile Chiedere Aiuti alla Bce

Prima o poi il mercato se ne accorgerà, passato l'entusiasmo per un governo di "scopo" che nasce con molti ministri più del necessario e una serie di elementi cosmetici che comunque non possono nascondere l'indubbia vittoria di Berlusconi: la doppia carica di Interni e vice presidente del consiglio per il suo fedelissimo allontanano il Rischio processi, forse definitivamente.
Moody's ha ragione sulla sostanza avvertendo che l'Italia potrebbe avere bisogno di aiuti, ma le ultime emissioni italiane all'estero della Repubblica Italiana non contengono più clausole esplicite sull'eguale trattamento dei creditori, compresa la BCE, in caso di Default. Questo contrasta apertamente con la dichiarazione di Draghi dell'anno scorso al lancio di quell'oggetto invisibile che è il meccanismo OMT, in base al quale la BCE  avrebbe rinunciato al suo diritto ad un rimborso prioritario per emissioni marchiate sotto questo schema.
Allora è auspicabile che questo governo trovi velocemente diverse decine di miliardi di euro con una "spending review" seria. Se l'Italia avesse bisogno di soldi non potrebbe riceverli dalla BCE.


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito