14-10-2016

Italia, Piazza off-shore?

Gia' nel 2016 sono stati depenalizzati gli obblighi di identificazione a carico delgi intermediari sugli aventi diritto economico di un rapporto, decisione incomprensibile in un sistema globale che sta sempre piu' marginalizzando le piazze off/shore. Ora allo studio in legge di stabilita' l'introduzione dellla figura del residente non domiciliato, che tante critiche ha attratto al Regno Unito per molti anni. Con privati e imprese che hanno carichi tra il cinquanta e il sessanta per cento cercare di trasformare l'Italia in paradiso fiscale per i ricchi stranieri e' miope oltre che inutile: queste cose funzionano in paesi dove la storia dei rapporti con le autorita' tributarie e' trasparente e non e' certo il caso dell'Italia, Oltre al fatto che la figura del residente non domiciliato crea inevitabilmente contrapposizioni tra il regime fiscale del residente e quello del domiciliato. 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito