05-09-2011

Italia, Purtroppo, Vicino al Baratro

A nessuno piace utilizzare toni drammatici, ma la situazione italiana, con giornali e mezzi di comunicazione che insistono nel proiettare una rappresentazione della realta' falsamente ottimistica, puo' sfociare in disordini incontrollabili. La possibile nemesi di questo sistema che non funziona piu', oggi lo Spread con il bund si avvicna ai trecento sessanta punti, e' verosimilmente un quadro dove milioni di famiglie con un mutuo indicizzato non riescono piu'  a pagare la rata di una casa il cui valore  e' inferiore all'ammontare del mutuo contratto. Negli Stati Uniti e' successo,  la gente se ne esce di casa andando a coltivare un campo qualche centinaia di chilometri piu' in la': qui non e' possibile. Abbiamo provato senza successo ad organizzare, con piu' testate giornalistiche, iniziative referendarie per stabilire requisiti di partecipazione alla vita politica. Se organizzato con intelligenza, potrebbe avere costi quasi nulli e svuotare il Parlamento di miriadi di incompetenti ed interessati. Senza questo passo il sistema rimane autoreferente, cioe' il sistema politico continua a fare regole marce che ne garantiscono la sopravvivenza. Avremmo bisogno di aiuto da lettori per provare ad organizzare una simile iniziativa.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (8 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito