15-09-2010

La Doria

Completamente dimenticata dal mercato questa piccola azienda che appare nellla nostra lista Top 100 Italia, solidamente in mano alla famiglia Ferraioli. L'azienda produce salse a base di pomodoro, succhi di frutta, minestroni e legumi in scatola.
I multipli sono quelli di un'azienda che il mercato non guarda mai (meno di cinque volte gli utili) probabilmente per lo scarso Flottante (circa 15 mila pezzi al giorno) e la bassa Capitalizzazione.
Il Dividendo è superiore al 3%, il tasso di indebitamento sostenibile, ed il settore quello alimentare tra quelli che in questo momento presentano meno rischi. L'azienda esporta in oriente, dove ha sue controllate (Oriental Pacifi Frozen Food).
Nel corso del primo semestre il fatturato è rimasto più o meno stabile ma l'utile è sceso del 39%, per maggiori costi di personale.
Ci sembra un titolo adatto ad un piccolo investitore per provare a verificare il titpo di selezioni che questo sito adotta, senza costruirsi un portafoglio di molte azioni.
Dato il Flottante limitato, bisogna però passare ordini con limiti di prezzo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

16-02-2017
Conti preliminari in forte crescita, su uno storno eventuale del mercato il titolo torna interessante
31-08-2016
Sentiamo solo aspettative di grande rialzo sulla borsa italiana. Avendo opposte visioni guardiamo comunque a società di valore e sicuramente in un mercato dove i flussi possono sovrastare i fondamentali possiamo sbagliarci
07-06-2016
I dati statunitensi dell'occupazione si riferiscono ad una fascia di lavoratori non riqualificabili, su cui i tassi non possono nulla, Settore finanziario americano con qualche opportunità
26-05-2016
La mossa su Metroweb e la cessione a Cdp di Poste preparano una operazione che forse solo il no al referendum, il cui cuore non sono le riforme costituzionali, potrebbe bloccare
11-04-2016
L'offerta di scambio di Cairo strumentale a recuperare parte delle perdite