22-11-2019

Lagarde, un Altro Appello Inascoltabile alla Germania

Il principio è giustissimo, se poi però l'Italia brucia una stima di altri quindici miliardi all'anno tra ilva e Alitalia e si discute di Unione Bancaria però non accollandosi internamente la propria parte di debito pubblico, sicuramente i Tedeschi non ci stanno. D'altra perte ls Bce non è senz'altro disposta a lasciare che i tassi in Italia risalgano dunque continua con un QE che non porterà mai Inflazione e  consumi ma che formalmente mette i suoi funzionari in pace con la coscienza.
Davvero mai periodo più buio per la politica e le istituzioni, nei giorni scorsi ultimo tristissimo capitolo il dibattito televisivo in Gran Bretagna tra Corbyn e Johnson fatto di proclami, interruzioni reciproche  e nessuna risposta seria. Johnson non ha la più pallida idea di come finanziare i programmi di spesa pubblica nella educazione, la sanità il servizio pubblico annunziati, Corbyn ha presentato un manifesto di statalizzazioni e maggiori tasse che deprimerebbe ulteriormente i consumi. Senz'altro esiste un tema di diseguaglianza enorme in Gran Bretagna, ma si puà affrontare solo con una tassazione sui patrimoni del tipo di quella che la Warren sta proponendo negli Stati Uniti. Tassare i redditi correnti con cose come la digital tax è inapplicabile. il web non ha confini geografici.
Se non si conclude la diatriba sui dazi e non si procede a un serio programma di spending review in Italia, le borse continueranno, sia in Europa che negli Stati Uniti a premiare le promesse sulla realtà.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi