18-01-2018

Le Criptovalute non Sono Morte Ma Sarà (Forse) Facebook a Gestirle

Allora non eravamo completamente fuori strada, quando nelle scorse newsletter immaginavamo che le criptodivise avrebbero avuto un futuro solo se a gestirle fosse stato un gigante di internet o dei social network https://futurism.com/mark-zuckerberg-officially-considering-cryptocurrency-facebook/. Facendo la propria Facebook garantirebbe senz'altro l'incrocio dei dati con le varie normative antiriciclaggio: consentirebbe dunque di rimuovere il principale ostacolo alla diffusione di Bitcoin o di qualsiasi altra divisa e sconfiggerebbe il fenomeno dei "bitcoin miners", quelli che consumano l'energia della Danimarca per sviluppare il sistema blockchain  sperando di essere rimunerati in criptodivse.
Zuckerberg che nelle sue affermazioni assomiglia sempre più a Osho, presenta questi passi sempre "per il bene della comunità". 
Gl ostacoli politici al piano possono essre significativi: l'amministrazione americana non ha alcuna intenzione di perdere controllo sul dollaro come divisa di rferimento. Goldman Sachs da parte sua esce in questi giorni con la prima perdita da tanti anni e se Facebook facesse questo passo uscirebbe ridimensionata in modo fenomenale. Sono le banche di investimento come Goldman Sachs a sostenere i prezzi ridicoli di aziende come Tesla: Wall Street ha poco interesse a vederle cancellate.
Infine i Cinesi hanno a loro volta interesse a che lo yuan s diffonda come valuta di riserva, la Bundsbank lo ha ncluso in questi giorni nel suo paniere: non permetterebbero mai che ad esempio ALibaba rispondesse con la sua criptovaluta. Verosimilmente Alibaba prenderebbe dunque quote di mercat importanti ai grandi operatori del commercio elettronico.
Non è detto che Facebook riesca in questo disegno, ma se ci riuscisse sarebbe la prima banca del mondo. L'alternativa è crediamo un lento declino e una graduale perdita di interesse da parte dei suoi utenti.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti