07-12-2018

Legge di Bilancio, Difficile Approvazione nei Tempi

Governo chiaramente a caccia di coperture, quella sulle auto inquinanti la ultima delle trovate della Castelli, che chiaramente non capisce nè il ciclo dell'auto elettrica nè le principali ragioni che spingono l'inquinamento (tra cui una politica agricola sempre più selvaggia e lo smaltimento dei rifiuti, voluto da questo governo, in aree coltivabili).
Non vediamo davvero come si possano trovare i soldi per coprire le due misure molto costose, a meno di tagli alla macchina pubblica che nessun politico vuole fare, anzi si prevede ora un aumento di seicentomila unità nel settore pubblico.
Dunque riteniamo davvero probabile che l'anno inizi con un esercizio provvisorio e senza i decreti attuativi sulla Fornero e sul reddito di cittadinanza. Nenache Bruxelles vuole songere verso soluzioni, che non ci sono se non vengon cancellate le promsse elettoralia, prima delle elezioni con cui a maggio prossimo si rinnoveranno i rappresentanti in Commissione Europea.
Ancora una volta, questo stallo peggiora ancora le prospettive dell'economia reale ma borsa e economia, soprattutto in Italia, non hanno nulla a che fare: entra nel Mib30 la Juventus, la cui Capitalizzazione è raddoppiata perchè è arrivato Ronaldo ma che continua a perdere soldi. Di questo passo tra un pò entrerà anche Bio-On (e probabilmente uscirà un altro operatore del risparmio gestito).
Se l'unico criterio di inclusione di un titolo nell'indice principale è la sua Capitalizzazione, a presscindere da che l'azienda guadagni o perda dei soldi, è chiaro che borsa e economia non hanno niente a che fare.
La mossa su Huawei potrebbe costare molto caro all'amministrazione americana, che ieri sera, non a caso sgenala aperture su un accordo stabile con la Cina.
E' davvero un buon momento per comprare.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi